Numero 12/2022: Approdi cinesi. Modelli e pratiche dell’educazione nel contesto cinese | Chinese landings. Education models and practices in the Chinese context

PDF

La Comunità di Ricerca, Editoriale | Editorial

Primopiano | Featured

Antonio Vigilante, Finestre interculturali. Aprire la didattica della filosofia al pensiero cinese | Intercultural Windows. Opening the teaching of philosophy to Chinese thought

Sabrina Ardizzoni, Volontari a scuola: riflessioni a partire da un’esperienza nella zona autonoma di minoranza Yi nel Sichuan | Volunteers at school: reflections from an experience in the Yi minority autonomous area in Sichuan 

Xu Hao, Chinese students in Italy during and after Covid-19: projects and future trends

Esperienze e studi | Experiences and Studies

Tindaro Bellinvia, “Attraverso... la città che abito”. Come costuire uno spazio urbano di convivialità e mescolanza | “Going through... the city I live in". How to build an urban space of conviviality and encounter 

Monica Dati, “Una piccola scuola di un piccolo paese di campagna”: l’esperienza di Mastiano tra memoria collettiva e sperimentazione didattica | "A small school in a small countryside town": the Mastiano's experience, between collective memory and didactic experimentation 

Valentina Certo, Il sistema laboratoriale e l’esempio De Bartolomeis | The laboratory system and the De Bartolomeis example 

Marianne Viglione, Dai modelli di disabilità all’autodeterminazione | From models of disability to self-determination 

Angelo Miramonti, Autobiographical Therapeutic Performance in Armed Conflicts: A Case Study With Western Saharan Refugees

Peter Mayo, Paolo Vittoria, Gabriela Mistral, poetessa dell'educazione | Gabriela Mistral, a poet of education 

Blog

Antonio Vigilante, Entriamo nel merito | Let's get into the merits 

Mariateresa Muraca, Problematizzare la pedagogia interculturale: il contributo di “Pedagogia postcoloniale” di Giuseppe Burgio | Problematising intercultural pedagogy: the contribution of the "Postcolonial Pedagogy" of Giuseppe Burgio 

Mariateresa Muraca, Sollecitare l’immaginazione pedagogica: "La scuola moderna" di Célestin Freinet | Stimulating the pedagogical imagination: "The modern school" of Célestin Freinet 

Antonio Vigilante, Il tempo dell'IArte | It’s time for I-Art 

Democrazia Affettiva. Rubrica di Renato Palma / La scuola: incontrarsi, non scontrarsi | The school: meeting, not colliding