Numero 12/2022: Approdi cinesi. Modelli e pratiche dell’educazione nel contesto cinese | Chinese landings. Education models and practices in the Chinese context

Scarica il numero in PDF

La Comunità di Ricerca, Editoriale

Primopiano

Antonio Vigilante, Finestre interculturali. Aprire la didattica della filosofia al pensiero cinese | Intercultural Windows. Opening the teaching of philosophy to Chinese thought

Sabrina Ardizzoni, Volontari a scuola: riflessioni a partire da un’esperienza nella zona autonoma di minoranza Yi nel Sichuan | Volunteers at school: reflections from an experience in the Yi minority autonomous area in Sichuan 

Xu Hao, Chinese students in Italy during and after Covid-19: projects and future trends

Esperienze e studi

Tindaro Bellinvia, “Attraverso... la città che abito”. Come costuire uno spazio urbano di convivialità e mescolanza | “Going through... the city I live in". How to build an urban space of conviviality and encounter 

Monica Dati, “Una piccola scuola di un piccolo paese di campagna”: l’esperienza di Mastiano tra memoria collettiva e sperimentazione didattica | "A small school in a small countryside town": the Mastiano's experience, between collective memory and didactic experimentation 

Valentina Certo, Il sistema laboratoriale e l’esempio De Bartolomeis | The laboratory system and the De Bartolomeis example 

Marianne Viglione, Dai modelli di disabilità all’autodeterminazione | From models of disability to self-determination 

Angelo Miramonti, Autobiographical Therapeutic Performance in Armed Conflicts: A Case Study With Western Saharan Refugees

Peter Mayo, Paolo Vittoria, Gabriela Mistral, poetessa dell'educazione | Gabriela Mistral, a poet of education 

Blog

Antonio Vigilante, Entriamo nel merito | Let's get into the merits 

Mariateresa Muraca, Problematizzare la pedagogia interculturale: il contributo di “Pedagogia postcoloniale” di Giuseppe Burgio | Problematising intercultural pedagogy: the contribution of the "Postcolonial Pedagogy" of Giuseppe Burgio 

Mariateresa Muraca, Sollecitare l’immaginazione pedagogica: "La scuola moderna" di Célestin Freinet | Stimulating the pedagogical imagination: "The modern school" of Célestin Freinet 

Antonio Vigilante, Il tempo dell'IArte | It’s time for I-Art 

Democrazia Affettiva. Rubrica di Renato Palma / La scuola: incontrarsi, non scontrarsi | The school: meeting, not colliding