Numero 14/2023: Saperi, pratiche e ricerca partecipata/2

PDF

 

A cura di Tiziana Tarsia, Maura Tripi e Chiara Vanadia (per conto della Comunità di Ricerca), Editoriale / Ancora su partecipazione e ricerca / More on participation and research.

Primopiano | Saperi, pratiche e ricerca partecipata/2

Gabriella Aleandri, Chiara Fiorentini, Le research skills nella formazione universitaria in ambito pedagogico-educativo per promuovere l’educazione permanente 

Nicola Andrian, Edmerson dos Santos Reis, Perpassando fronteiras entre internacionalização, extensão e aprendizagem solidária

Alessio Moriconi, Connessione tra competenze professionali per una didattica innovativa

Ada Manfreda, Il quartiere di San Lorenzo e le tracce della Montessori

Adriana Ferruccio, Fabiola Ursino, Il valore della ricerca partecipata nel lavoro sociale: 
l’esperienza dei tavoli di co-didattica

Esperienze e Studi

Elena Marescotti, Come la vita stessa: perché il workshop è la via didattica privilegiata (ma non esclusiva) per l’educazione degli adulti

Voci, echi & dialoghi

Lia Tagliacozzo, Appunti per una possibile didattica della Shoah. Una testimonianza e alcune riflessioni / Notes for possible didactics of the Shoah. A testimony and some reflections

Cristina Breuza, bell hooks in Italia: alcune considerazioni sulla sua pedagogia critica 

Antonio Vigilante, Perché abbiamo ancora bisogno di don Lorenzo Milani / Why we still need Don Lorenzo Milani / bell hooks in Italy: some considerations on his critical pedagogy

Paolo Vittoria, È questa l’università che meritiamo? Dialogo con Marco Damilano su educazione e opinione pubblica / Is this the university we deserve? Dialogue with Marco Damilano on education and public opinion

Cristina Bellemo, Letteratura per l’infanzia è letteratura / Children's literature is literature

Giovanna Zoboli, L'ospite sgradita / The unwelcome guest

Susanna Mattiangeli, Aprire le gabbie: i libri a scuola / Opening the cages: books at school

Nadia Terranova, La silvestre libertà del margine / The sylvan freedom of the margin

Gaia Colombo, Camuffare le navi. Libri, bambini e spazi galleggianti / Camouflaging ships. Books, children and floating spaces

Antonella Capetti, Sul crinale, ovvero il difficile equilibrio tra letteratura e educazione / On the ridge, the difficult balance between literature and education