Numero 7 / 2020: La speranza non si archivia. Eredità, scenari e prospettive dell'educazione in America Latina | Hope never gets archived. Legacy, scenarios and perspectives of education in Latin America

PDF

La Comunità di Ricerca, Editoriale | Editorial

Primopiano | Featured

Mariateresa Muraca, Conflitti e visioni educative dall’America Latina. Un’introduzione | Conflicts and educational visions from Latin America. An introduction

Edgar J. Serrano, Il fattore speranza nel contesto di un continente in trasformazione | The Hope Factor in the Context of a Continent in Transformation

Francesco Bellacci, La politica educativa del governo cubano all’indomani della rivoluzione | The educational policy of the Cuban government in the aftermath of the revolution

Patrizia Lotti, Solidarietà orizzontale per lo sviluppo collettivo: l’Argentiva e l’Aprendizaje y Servicio Solidario | Horizontal solidarity for collective development: Argentiva and the Aprendizaje y Servicio Solidario

Maria Paola Rottino, Anna Zumbo, L’educazione popolare. Un’opportunità per Haiti | Popular education. An opportunity for Haiti
Cynthia Bustelo, Luca Decembrotto,
La Universidad e la comunidad en diálogo: la experiencia de una acción transformadora ed una cárcel de Argentina | The University and the community in dialogue: the experience of a transforming action in a prison in Argentina

Angelo Miramonti, The “Hero’s Journey” in the reintegration of adolescent former combatants. A pilot experience from Colombia

José Marin González, Paulo Freire: el método de la conscientización en la educación, para analizar y comprender el contexto actual de la globalización | Paulo Freire: the method of awareness in education, to analyze and understand the current context of globalization

Marlon Tomazella, Contemporary austerity in brazilian public education: the World Bank and High School reform

Corrado Consoli, Noemi Filosi, Erica Raimondi, Paulo Freire e le esperienze di resistenza urbana nel Brasile contemporaneo | Paulo Freire and the experiences of urban resistance in contemporary Brazil

Inny Accioly, Pandemia e barbárie. Contribuições freireanas para a luta popular no Brasil | Pandemic and barbarism. Freirean contributions to the popular struggle in Brazil

Paolo Martins Celso Sánchez, Educaçao ambiental escolar:caminhos e cruzamentos rumo à educaçáo ambiental crítica | School environmental education: paths and crossings towards critical environmental education

Beleni Saléte Grando, Jonathan Stroher, Neide da Silva Campos, Por que estudar a história e cultura indígena nas escolas? Contribuições da formação-açãointercultural do Coeduc em Mato Grosso | Why study indigenous history and culture at school? Contributions to intercultural training of Coeduc in Mato Grosso

Reinaldo Matias Fleuri, Paulo Freire e ad cosmovisões dos povos originários |Paulo Freire and the worldviews of the indigenous people
Jacques Gauthier, Shara Jane Costa Adad,
A sociopética como abordagem de pesquisa e ensino decolonial, contracolonial e libertadora | A sociopetics as a research approach and decolonial, countercolonial and liberating teaching

Esperienze e studi | Experiences and Studies

Valentina Camporeale, Un’educazione al lavoro e per il lavoro: l’eredità rousseiana in evoluzione | An education to work and for work: the Rousseian legacy in evolution

Marcella Di Franco, Libri e cultura nell’era digitale | Books and culture in the digital age

Elisa Catapano, Lasciar essere. Per un’idea di giustizia come riconoscimento infinito dell’altro | Letting go. For an idea of justice as infinite recognition of the other

Blog

Gabriella Falcicchio, Una prof un po’... fascista | A somewhat... fascist teacher

Paolo Fasce, Riflessioni sul “concorso a preside” | Reflections on the "principal competition"

Forum Reclutamento Dirigenti, Come scegliere i futuri dirigenti scolastici? | How to choose future school leaders?

Paolo Fasce, Sul vanverismo pedagogico | On pedagogical vanverism

Paolo Vittoria, Quando la scuola crea ghetti: resoconto di una serie targata “La Bestia” | When schools create ghettos: report of a series by “La Bestia”

Mariateresa Muraca, Quattro ragioni per leggere “Una scuola per l’emancipazione” di Philippe Meirieu ai tempi della pandemia | Four reasons to read “A school for emancipation” of Philippe Meirieu in the times of the pandemic

Angelo Miramonti, Decirlo Bonito: tre incontri di amore, morte e poesia | Say it beautifully: three encounters with love, death and poetry

Domenico Fiormonte, Il corpo malato della modernità: “Hind Swaraj” nella pandemia | The sick body of modernity: “Hind Swaraj” in the pandemic

Flaminia Brasini, Sistemi di regole come ambienti educativi | Systems of rules as educational environments

Renato Palma, Democrazia Affettiva. Rubrica sulla relazione educativa | Affective Democracy. Column on the educational relationship