Numero 10 /2021: Paulo Freire. Radici e innesti

Immagine di Fabio Castenedoli

Scarica il numero in PDF

La Comunità di Ricerca, Editoriale

Primopiano / Paulo Freire. Radici e innesti

Nicolò Valenzano, La storia, l’uomo e l’educazione. Antropologia filosofica e filosofia della storia in Paulo Freire
Irene Culcasi, Un dialogo critico con Paulo Freire: l’eredità di un maestro senza ricette
Mariateresa Muraca, Paulo Freire e il femminismo: convergenze e questioni aperta
Gisella Vismara, “Criticisms” of the pedagogy of the oppressed 
Ivanilde Apoluceno de Oliveira, Alfabetização de Paulo Freire: leitura crítica de mundo
Nicola Andrian, Edilane Carvalho Telesì, GloCal Service Learning e Educomunicazione. Sfide per un’educazione popolare, un dialogo interculturale e intersettoriale alla luce del pensiero di Paulo Freire
Concetta Costanzo, Spettacolo forum “Scelta unica”: quando il teatro favorisce lo sviluppo di una coscienza critica

Esperienze e Studi

Antinea Ambretti, Alessandro Bortolotti, Esperienze laboratoriali di studenti universitari di Bologna e Salerno
Angelo Miramonti, Monica Prato, Trans-Passing. Monologues from the Italian Lockdown.
Gestalt Psychotherapy meets Testimonial Theatre

Mariateresa Muraca, Rosa Fiore, L’esperienza professionale degli educatori durante il primo lockdown. Riflessioni a partire dal contesto calabrese
Marta Genú Soares, Hudson Pablo de Oliveira Bezerra, Natália Evangelista do Espirito Santo Silva, José Pereira de Melo, Interculturalidade em práticas educativas étnico raciais

Blog

Cristina Breuza, In memoria di lei: bell hooks
Paolo Vittoria, Intervista con Laura Cappon. Il caso Zaki: scarcerazione di un detenuto di coscienza nel buco nero della giustizia egiziana
Angelo Miramonti, Thomas Sankara: il coccodrillo e il capitano 
Anna Maria Piussi, Allargare il cerchio
Democrazia Affettiva. Rubrica di Renato Palma, Oltre le parole “insegnare”, “educare”