Educazione Democratica, numero 5 / 2013

Scarica il numero il pdf

Editoriale, di Paolo Fasce, Antonio Vigilante 

Dewey: educazione e bene comune

Presentazione, di Alain Goussot
Dewey oggi: la pedagogia impossibile e l’utopia dell’educazione democratica, di Alain Goussot
Dal metodo scientifico a una fede comune: conoscenza, educazione e politica in John Dewey, di Luciana Bellatalla
Il "naturalismo umanistico" di John Dewey, di Rosa M. Calcaterra
Riflessi dell’attivismo pedagogico di John Dewey nella Philosophy for Children (Mattew Lipman): una possibile educazione alla cittadinanza, di Pompeo Fabio Mancini Laboratorio pedagogico su John Dewey

Esperienze e studi

Il nascente invisibile: editoria per bambini e industrializzazione della nascita, di Gabriella Falcicchio
Il coraggio pedagogico di Lev Vigotskij, di Alain Goussot
La bellezza oltre la mente. Krishnamurti e l’educazione, di Antonio Vigilante
Ritorno a Jumboland. Prove pratiche di democrazia affettiva, di Teresa Bellucci, Renato Palma
Lo studio della storia locale tra gioco e laboratorio: progettazione e realizzazione di un percorso formativo, di Alfonso Rainone

Note

Un cammino vivo, di Enrico Peyretti
Gianfranco Zavalloni, maestro, di Antonio Vigilante
Per una nuova cosmovisione oltre il mito del mercato. Appunti sul convegno "L’Economista Mistico", di Gianni Vacchelli

Recensioni

R. Tagore, La saggezza del pappagallo; Federica D., Prof il nostro tempo è adesso. Cara Mastrocola, riprenditi; G. Visitilli, E la felicità, prof?; R. Maragliano, Immobile scuola. Alcune osservazioni per una discussione (A. Vigilante)