11/2022: Quale cooperazione digitale

Immagine di Fabio Castenedoli

Scarica il numero in PDF

La Comunità di Ricerca / Editoriale
Irene Culcasi, Vincenzo Schirripa, Antonio Vigilante / Presentazione

Primopiano / Quale cooperazione digitale

Roberto Maragliano / Capovolgersi per pacificarsi
Laura Parigi / Noi si fa così. Scritture collettive a scuola durante la quarantena Covid19
Giuseppina Rita Jose Mangione, Michelle Pieri, Massimo Faggioli / Fare scuola a classi aperte in rete. Sperimentazione di didattica condivisa in piccole scuole isolate e con pluriclassi
Patrizia Lotti, Lorenza Orlandini / Coltivare relazioni e collaborare tramite l’e-Service Learning
Francesco Pigozzo, Daniela Martinelli /L’illusione dei libri di testo: racchiudere un’educazione civica aperta
Paolo Bonafede / Le logiche del digitale: questioni di governance e di interazione
Martino Sacchi / Il filo di Arianna. Un’esperienza didattica di cooperazione digitale
Gabriele Recchia / Radio Scuola Collodi. Una esperienza di web radio nella scuola primaria
Erica Volta, Serafino Carli / Intessere relazioni ed intrecciare trame narrative in cloud. Un’esperienza dal contesto della Scuola in Ospedale
Orazio Condorelli, Mauro Maugeri / Fare cinema con lo smartphone. Tre esperienze in remoto

Esperienze e Studi

Carola Susani / Una pedagogia implicita. Conversazione a più voci su Piccoli maestri –scuola di lettura per ragazzi
Angelo Miramonti, Karla Millán Gil / Scarred dancer. Autobiographical performance with a woman in the psychiatric system
Claudia Paganoni / I Bachilleratos Populares. Educación popular e movimenti sociali nelle scuole serali con persone adulte a Buenos Aires

Blog

Giovanni Castagno / Educazione all’aperto e metropoli
Gaia Colombo / Marina la sirena dei bambini
Margherita Dolce / Tecnologia e cooperazione a scuola. Cinque interviste
Martino Sacchi / Due anni di didattica a distanza: una occasione perduta?
Antonio Vigilante / Liberare la scuola dalla valutazione
Antonio Vigilante / La guerra e la scuola
Democrazia Affettiva. Rubrica di Renato Palma / Dimenticanza o negligenza?