Numero 18 / 2025: L’educazione antirazzista oggi. Alcune prospettive critiche

Scarica il numero in PDF

La Comunità di Ricerca, Editoriale

Primopiano / L’educazione antirazzista oggi. Alcune prospettive critiche

Cristina Breuza, Daniel Buraschi, Chiara Vanadia, Introduzione. L’educazione antirazzista oggi. Alcune prospettive critiche
Angela Arsena, Fenomenology of racism: philosophical exploration of otherness and exclusion dynamics
Giulia De Rosso, Genere, razza, classe e deistituzionalizzazione: una riflessione per un’educazione intersezionale nei contesti di reclusione  
Domenico Francesco Antonio Elia, Razzismo e difficult heritage: il ruolo delle memorie coloniali 
Cleidiane Lemes de Oliveira, Deisy Ferreira dos Santos e Teodoro Adriano Costa Zanardi, Interculturalidade e Pedagogia Decolonial
Rahma Nur e Mariagrazia Santagati, Insegnanti razzializzati in Italia, un dibattito necessario
Francesca Pilotto, “Madri rom”: rappresentazioni, politiche e cosa è importante tenere a mente nel lavoro educativo in carcere
Francesca Sommaruga e Chiara Ferrari, Decostruire l’abilismo: narrazioni attiviste e pratiche intersezionali di resistenza
Enrica Spada, L’infinita alterità del corpo. La danza come strumento di educazione antirazzista
Rioko Boisan Fotabon, Towards an Anti-Racist Intercultural Education in Spain: Contributions from Afro-Liberation Pedagogy
Giulia Lombardo, Competenza epistemica: imparare a conoscere in ottica inclusiva

Esperienze e Studi

Marianna Capo e Maria Grazia Ruffa, Disapprendere e apprendere con le vignette fenomenologiche
Alessandro De Leo, Il gruppo nascosto Chug Chaluzi
Martine Gilsoul, Sul ruolo del bambino nella costruzione della pace nella visione di Maria Montessori 
Teodora Lattanzi, Maria Alessandra Verrienti, Marta Ruffa Garrone, Giuseppe Pedron, Diana Marcela Bueno Ramirez and Daniel Enrique Fernandez Castrillon, Assessing the Effectiveness of the D.R.E.A.M. Program: Fostering Resilience and Life Skills in Vulnerable Adolescents in Bogotá, Colombia
Gisella Vismara, Ana Mae Barbosa and the Freirean “Triangular Approach”: A Case Study

Voci, echi & dialoghi

Antonio Vigilante, Fare il vuoto. La pedagogia della nuove Indicazioni Nazionali
Paolo Vittoria, Fantasy o Horror? L’insegnamento della storia “Made in Italy” nelle nuove Indicazioni Nazionali
Michela Fregona, Indicazioni Nazionali: la scuola come volontà e rappresentazione
Carlo Ridolfi, La scuola del mondo e la scuola-che-non-c’è
Antonio Vigilante, La scuola dell’incompetenza
Raffaele Cariati, Studiare la teoria delle situazioni didattiche oggi: omaggio a Guy Brousseau
Ivana Margarese, “Contar le stelle”. Anna Maria Ortese e la finestra pedagogica
Raffaele Beretta Piccoli, Insegnare oggi tra libertà e necessità
Floriana De Stefano, La “Nonna Marketing” in Daniel Pennac e la scuola come centro commerciale
Raffaele Cariati, Matematica, architettura e utopia sociale: il familistère di Guise
Eliana Danzì, Il tirocinio fra aula e realtà
Enrico Orsenigo, Soggetti, cose, atmosfere. Esplorare la relazione educativa
Giorgio Cavadi, A scuola c’è sempre più bisogno di metodo storico
Vincenzo Schirripa, Intellettuali, lavoro scolastico e mobilità: voci per una autobiografia collettiva
Enrico Orsenigo, Che tipo (di entità) è Gregor Samsa?
Text by Teresa O’Connell, photographs by Alessandro Mallamaci, Summer Love. A photography project on the 2023 Cutro shipwreck
Tiziana Tarsia, In ricordo di Michael Burawoy
Maria Montessori e la pedagogia scientifica di De Bartolomeis è il primo volume della collana Ianus
Tanu Biswas, A Transformative Milestone for Italian Childism / Una svolta trasformativa per il childism in Italia